Section : Pigmentazione, iperpigmentazione e soluzioni

Pigmentazione attraverso la melanina e colore della pelle (Italiano)

  • Negli esseri umani, i pigmenti di melanina sono responsabili del colore visibile di pelle, capelli e occhi. Mentre il sangue nel derma e i pigmenti esogeni come i carotenoidi pososno svolgere un ruolo nella produzione di tonalità di pelle diverse, la variazione nella pigmentazione della pelle tra le diverse etnie (vale a dire negroide, asiatica e indoeuropea) è determinata principalmente dalla quantità di pigmento di melanina nell’epidermide. La melanina è prodotta dai melanociti, cellule specializzate che si trovano nella giunzione dermo-epidermica. Il numero dei melanociti non cambia in modo significativo tra i diversi gruppi etnici. Infatti le persone di colore “nero” hanno quasi la stessa popolazione di melanociti degli individui bianchi (la differenza è dovuta alla sintesi della melanina (nei melanociti), superiore nella pelle più scura.
  • La melanina gioca un ruolo molto importante a livello estetico. In una malattia cutanea nota come vitiligine, una depigmentazione totale locale (risultato della distruzione dei melanociti) può avere conseguenze importanti sulla vita sociale delle persone, soprattutto quando la malattia colpisce il viso o le mani. I disturbi di iperpigmentazione come il cloasma (cloasma, melasma o maschera di gravidanza) e le lentiggini (efelidi) sono meno gravi, ma una fonte molto importante di spesa di soldi e tempo. Ciò che è interessante è che c’è una tendenza ad “avere una pelle” unificata a livello globale. Nella civiltà occidentale, è di moda per avere una pelle abbronzata, mentre in Asia, per esempio, è più attraente avere una pelle quanto più chiara e omogenea possibile.
  • Le creme depigmentanti (sbiancanti) sono così ampiamente utilizzate in queste culture per ottenere una pelle chiara o bianca. Nonostante l’uso molto diffuso (con o senza prescrizione medica), le informazioni generali (efficienza, sicurezza) per la popolazione sugli agenti depigmentanti sono estremamente scarse. Ciò comporta l’uso di agenti pericolosi, come sali di mercurio, steroidi potenti e sostanze per via orale.
  • Questa pagina e i link a cui si connette sono dedicati a fornire informazioni scientifiche sull’efficacia e la sicurezza degli agenti depigmentanti e ad aiutare le persone a scegliere prodotti depigmentanti adatti alla loro condizione, sicuri ed efficaci al tempo stesso.
  • Per conoscere le creme depigmentanti “tradizionali”, fare clic qui.

© 2009

English Français Português Tagalog русский язык Deutsch 中文–漢語 日本語 Español


Category : Pigmentazione attraverso la melanina e colore della pelle - Modifie le 02.1.2012